gruppo

Dopo una sperimentazione quasi ventennale, l'insegnamento della musica strumentale nella Scuola Media è stato istituzionalizzato nel 1999 con la Legge 124. con le finalità, le modalità di attuazione e l'organico docente previsti dal D.M. 13.02.'96, recepito dalla Legge 124/99 e attuato con il D.M. n° 201 del 6.08.99.

L'Indirizzo Musicale, presente in questo Istituto nella scuola secondaria primo grado, presso la sede "Arturo Toscanini" via F. Andò 15, è un insegnamento curriculare istituzionalizzato. Gli alunni inseriti nella sezione M, oltre al Curricolo obbligatorio del mattino, seguono lezioni di strumento e di teoria musicale, mediamente per due rientri pomeridiani.

Gli strumenti insegnati sono la Chitarra, il Flauto traverso, il Pianoforte e il Violino, in modo mediamente così articolato:

• una lezione settimanale di strumento individuale;
  • una lezione di teoria e lettura della musica;
  • alle lezioni di strumento e di teoria sono affiancati laboratori di musica d'insieme e orchestra.

flautissimo-collage

BenedettoMarcello - Allegro  Giovanni Paisiello - Nel cor più non mi sento