Appendice al Regolamento generale di Istituto

 

IL REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI A DISTANZA è stato adottato dal Consiglio di Istituto del 9 aprile 2020, con delibera n. 35, in applicazione delle normative sulla dematerializzazione e pubblicato sul sito Web in data 15 aprile 2020. 

FileDimensione del File
Scarica questo file (Regolamento oo.cc. a distanza.pdf)Regolamento oo.cc. a distanza.pdf90 kB

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione si prefigurano come arricchimento dell’offerta formativa sia sul piano culturale che sul piano umano e sociale. Devono essere considerati momento metodologico alternativo alle tradizionali attività didattiche, con attività che possono essere parte integrante delle discipline curricolari o parte aggiuntiva delle stesse o del curricolo.

Il laboratorio è concepito non solo come il luogo nel quale gli studenti mettono in pratica quanto hanno appreso a livello teorico attraverso la sperimentazione ma soprattutto come una metodologia didattica innovativa, che può coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento che consente agli studenti di acquisire il “sapere” attraverso il “fare”, dando forza all’idea che la scuola è il posto in cui si “impara ad imparare” per tutta la vita. Tutte le discipline possono, quindi, giovarsi di momenti laboratoriali, in quanto tutte le aule possono diventare laboratori. Il lavoro in laboratorio e le attività ad esso connesse sono particolarmente importanti perché consentono di attivare processi didattici in cui gli allievi diventano protagonisti e superano l’atteggiamento di passività e di estraneità che caratterizza spesso il loro atteggiamento di fronte alle lezioni soltanto frontali.

FileDimensione del File
Scarica questo file (REGOLAM LAB ARTE (1).pdf)REGOLAM LAB ARTE (1).pdf199 kB

Regolamento per la gestione degli inventari dei beni che costituiscono il patrimonio dell’ istituzione scolastica (Art. 29 co 3 del D.I. 129 del 28/08/2018)

Approvato nella seduta del CONSIGLIO di ISTITUTO del 03/07/19 con delibera n. 51

Regolamento che prevede l’uso a scuola di Smartphone, Tablet e altri dispositivi mobili, o delle funzioni equivalenti presenti sui telefoni cellulari, l’uso consapevole dei dispositivi informatici, dei nuovi media, dei social network e in generale delle applicazioni web e mobili, il divieto del loro uso non autorizzato ed infine le sanzioni per coloro che non rispettano le regole previste.

FileDimensione del File
Scarica questo file (regolamento condiviso cyberbullismo Ambito 9.pdf)Regolamento Cyberbullismo122 kB