1. All'atto della preiscrizione le Famiglie chiedono di scegliere l'inserimento dei figli nel Corso triennale a Indirizzo Musicale, attuato, nella nostra scuola, nella sezione M.
  2. La procedura di ammissione alla classe prima prevede l'espletamento di una prova attitudinale (per verificare la predisposizione per lo studio musicale) e orientativa (per assegnare la specialità strumentale). Tale prova non richiede la conoscenza preventiva di nozioni musicali, perché si basa sulla valutazione di elementi musicali innati e sulla predisposizione fisica per lo studio di uno specifico strumento. Il procedimento inerente la prova attitudinale/orientativa si conclude con la stesura e la pubblicazione di una graduatoria che individua gli aventi diritto all'inserimento nel Corso a Indirizzo Musicale, gli eventuali riservisti e la loro assegnazione ad una specialità strumentale.
  3. Le classi della sezione musicale sono composte generalmente da 24 alunni, suddivisi omogeneamente in quattro specialità strumentali: chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino.
  4. A ogni alunno inserito nel corso a I.M. sono garantiti:
    1. l'insegnamento individuale di uno strumento musicale ,
    2. l'insegnamento della "Teoria e Lettura della Musica", svolti individualmente o per piccoli gruppi, mediamente per due lezioni settimanali pomeridiane, secondo un calendario fissato a settembre.
  5. All'insegnamento teorico e strumentale si aggiungono le attività dei laboratori di musica d'insieme e dell'orchestra - a cui gli alunni partecipano facoltativamente - a seconda dell'organico richiesto e delle abilità conseguite. Tali attività non sono quantizzabili a priori, ma rientrano nella percentuale relativa all'attività della musica d'insieme, come previsto dalla normativa e dalle disposizioni in materia di ottimizzazione delle risorse.
  6. La disciplina strumentale è oggetto di valutazione periodica e finale. La disciplina strumentale viene inoltre valutata nell'ambito del colloquio orale dell'esame di Licenza mediante una prova pratica.
  7. L'insegnamento strumentale è gratuito, essendo disciplina istituzionale.