Il Collegio dei Docenti dell'IC piazza Filattiera 84 ha deliberato di procedere alla realizzazione del  curricolo verticale: Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado, per due competenze chiave: “Comunicazione nella madrelingua” e “Competenza matematica

• Curricolo verticale Italiano-  Raccomandazione Parlamento Europeo 2006 : Sviluppo e articolazione del curricolo verticale competenza COMUNICAZIONE NELLA MADRE LINGUA

• Curricolo verticale Matematica - Raccomandazione Parlamento Europeo 2006 : Sviluppo e articolazione del curricolo verticale COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA.

La Commissione ha elaborato il curricolo di “Educazione civica” nella sua dimensione trasversale e collegiale. Nella cornice della unitarietà dei processi di apprendimento, infatti, la trasversalità dell’educazione civica promuove interconnessioni e trasferimenti di competenze tra tutti  i saperi disciplinari ed extra disciplinari.

Pertanto si è scelto di suddividere i nuclei tematici in due macro aree: area linguistico- artistico espressiva (italiano- inglese - storia - arte e immagine – musica - educazione motoria e IRC/alternativa) e area matematico- scientifico- tecnologica (matematica - scienze - geografia - tecnologia).

L'insegnamento dell’educazione civica si basa su una programmazione integrata e collegiale e la valutazione delle competenze civiche di cittadinanza è da intendersi come un percorso continuativo, sistematico e autovalutativo che coinvolge l’intero team dei docenti con l’obiettivo di contribuire a formare cittadini responsabili, consapevoli e solidali.