La progressiva diffusione delle nuove tecnologie informatiche e, in particolare, il libero accesso alla rete Internet dai Personal Computer, Tablet, Smartphone e più in generale ogni apparato in grado di connettersi alla rete, espone l’Istituto e gli utenti (dipendenti e collaboratori della stessa) a rischi di natura patrimoniale, oltre alle responsabilità penali conseguenti alla violazione di specifiche disposizioni di legge (legislazione sul diritto d’autore e sulla privacy, fra tutte), creando evidenti problemi alla sicurezza ed all'immagine dell’Istituto stesso.

FileDimensione del File
Scarica questo file (PRIVACY POLICY.pdf)PRIVACY POLICY.pdf224 kB

La Dirigente Scolastica prof.ssa Simona Crea in qualità di titolare del trattamento dei dati dell’ istituzione scolastica I.C. Piazza Filattiera 84, in applicazione del Regolamento europeo sulla Privacy (RGPD), rende noto che ha individuato  il RPD nella persona di

Nome e cognome: COMMON NET s.r.l.
Via / Piazza: Via della Croce n. 41
Città: Roma Cap. 00187
Provincia: RM
Telefono: 06 9934 1445

Sito web: https://www.common-net.xyz

Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, (di seguito “Regolamento” o “GDPR”), considerando inoltre le disposizioni del d.lgs. 196/2003 cd. “Codice privacy” e s.m.i., la informiamo che i dati personali forniti all’Istituto Comprensivo “Piazza Filattiera 84”, saranno trattati secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale.

In allegato l'informativa

In allegato si pubblicano alcune indicazioni riguardanti agli adempimenti GDPR per il personale ATA.

• Circolare n° 46 -  privacy - personale ATA
  • Informazioni dei dati per i dipendenti da restitutire compilato e firmato entro il 2 dicembre 2019
  • Nomina a soggetto incaricato personale ATA da compilare e firmare in tutte le sue parti  e da restitutire entro il 2 dicembre 2019

In allegato pubblichiamo l'informativa trasmessa dall'Ufficio Scolastico della Regione Lazio riguardante il trattamento dei dati personali degli alunni che partecipano alle competizioni dei campionati sportivi.

L'informativa deve essere letta e restituita con data e firma.

In allegato si pubblica quanto è previsto dal Regolamento Generale dell'UE sulla Protezione dei Dati (RGPD o GDPR nel prosieguo "il Regolamento) n. 2016/ 679, del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione  delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE, considerando le disposizioni del d.lgs. 196/2003 e s.m.i. cd. "Codice privacy".

FileDimensione del File
Scarica questo file (Informazioni trattamento dati.pdf)Informazioni trattamento dati.pdf152 kB

In allegato si pubblicano alcune indicazioni riguardanti agli adempimenti GDPR per il personale Docente

• Circolare n° 45 -  privacy - personale Docente
  • Nomina a soggetto incaricato personale Docente da compilare e firmare in tutte le sue parti  e da restitutire entro il 2 dicembre 2019
  • Informativa trattamento dati obbligo vaccinale

In allegato la circolare e il modulo da restituire FIRMATO da ENTRAMBI I GENITORI (salvo eccezioni specifiche) entro lunedì 2 dicembre in classe (saranno raccolti dal coordinatore di classe alla secondaria, dal docente con più ore in classe alla primaria, dai docenti dell’infanzia)

Regolamento Generale sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016 679 - GPDP)

Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016. Arricchito con riferimenti ai considerando e aggiornato alle rettifiche pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea 127 del 23 maggio 2018

Regolamento UE 2016 679 GPDP 1

Social privacy - Social network

Social privacy. Come tutelarsi nell´era dei social network
La nuova guida del Garante Privacy per non rimanere intrappolati nelle ´reti sociali´

Social pryvacy

La privacy a scuola

Dai tablet alla pagella elettronica. le regole da ricordare

scuola privacy

La La privacy tra i banchi di scuola (opuscolo del 2010)

Guida del Garante privacy fornisce indicazioni generali tratte da provvedimenti, pareri e note del Garante.

La privacy tra i banchi di scuola 1

Opuscolo la scuola a prova di privacy

Il vademecum è stato realizzato prima dell’applicazione del Regolamento UE 679/2016, avvenuta in data 25 maggio 2018, circostanza di cui occorre tener conto nella consultazione

privacy gallery