Il 7 marzo 2001 è entrato in vigore il D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

I certificati possono essere sostituiti da una dichiarazione in carta semplice e senza necessità dell'autenticazione della firma

iscrizioni online

Il Ministero dell'Istruzione ha emanato la Nota relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2024/25 con la quale l’Amministrazione Centrale stabilisce che le famiglie potranno presentare le domande esclusivamente per via telematica dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Le principali informazioni dell'Istituto Comprensivo possono essere reperite nel sito web del Ministero (sezione “La scuola in chiaro”), digitando nel “campo ricerca” il codice meccanografico della scuola:

Sede Centrale: Scuola Secondaria di 1° grado "G.B. VICO" - tel: 06/8102978 - 06/88386385 - C.M.:RMMM8EG01R
Scuola Secondaria di 1° grado "A. TOSCANINI" - tel: 06.8811464 - C.M.: RMMM8EG01R
Scuola Primaria "E. CHIOVINI" - tel: 06.87131853 - C.M.: RMEE8EG01T
Scuola Primaria "TORRICELLA NORD" - tel: 06.8103392 - C.M.: RMEE8EG02V
Scuola dell'Infanzia E. CHIOVINI - tel: 06.87131853 - C.M. RMAA8EG02N
Scuola dell'Infanzia TORRICELLA NORD - tel: 06.8120261 - C.M. RMAA8EG01L

Iscrizioni alla scuola Primaria ed alla Scuola Secondaria di I grado:

Per quanto riguarda la scuola primaria, la normativa prevede l’iscrizione obbligatoria alla classe prima delle bambine e dei bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Possono chiedere, l’iscrizione anticipata i genitori dei minori che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Per le classi intermedie della scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado il passaggio alla classe successiva avviene d’ufficio e pertanto non deve essere presentata alcuna domanda.

Attraverso il sistemaIscrizioni on line le famiglie potranno compilare la domanda in tutte le sue parti, e inviarla alla scuola di destinazione.

Per informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande i genitori potranno inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia:

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

 

Redatto ai sensi dell'articolo 9, comma 7, del decreto legge n. 179/2012, convertito nella legge n. 221/2012.

Pubblicazione degli anni 

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA' NELL'ANNO 2025 https://form.agid.gov.it/view/6d9ef980-08c5-11f0-af3f-311df8981114

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ NELL'ANNO 2024 

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ NELL'ANNO 2023 

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ NELL'ANNO 2022

 

Si informano tutti i fornitori che con il decreto 3 aprile 2013, n. 55, del Ministro dell’Economia e delle Finanze, entrato in vigore il 6 giugno 2013, è stato approvato il regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica, ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Da tale data i fornitori dovranno produrre, nei confronti di questa istituzione scolastica, esclusivamente fatture elettroniche, nel rispetto delle specifiche tecniche reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it. Eventuali fatture ricevute dopo tale data in formato non elettronico dovranno essere restituite perché emesse in violazione di legge.

A tale fine si comunica che l’Indice della PA ha attribuito a questa Istituzione il codice univoco dell’ufficio : UFFNWO che dovrà essere utilizzato quale riferimento in ogni comunicazione.

In allegato la comunicazione per esteso.

FileDimensione del File
Scarica questo file (FATTURA_ELETTRONICA.pdf)FATTURA_ELETTRONICA.pdf54 kB

mail telEmail Istituto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mail telPec Istituto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Centrale: Scuola Secondaria di 1° grado "G.B. VICO" - tel: 06/8102978  - C.M.:RMMM8EG01R 

Scuola Secondaria di 1° grado "A. TOSCANINI" - tel: 06.8811464 - C.M.: RMMM8EG01R

Scuola Primaria "E. CHIOVINI" - tel: 06.87131853 - C.M.: RMEE8EG01T

Scuola dell'Infanzia "E. CHIOVINI" - tel: 06.87131853 - C.M.: RMAA8EG02N

Scuola Primaria "TORRICELLA NORD" - tel: 06.8103392 - C.M.: RMEE8EG02V

Scuola dell'Infanzia "TORRICELLA NORD" - tel: 06.8120261 - C.M.: RMAA8EG01L

Indirizzo degli Uffici

Sede Centrale (Presidenza e Segreteria in sede), Piazza Filattiera, 84 - 00139 Roma III Municipio - Ambito territoriale 9 di Roma ex distretto 12

Tel: 06.8102978 - 06.88386385 

Email Istituto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec Istituto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dirigente Scolastico riceve i genitori solo su appuntamento  

Gli Uffici amministrativi per la didattica (pratiche relative ad alunni) sono aperti al pubblico:

  • lunedì dalle ore 15.00 alle 16.30;
  • martedì dalle ore 9.00 alle 10.30 ;
  • giovedì dalle ore 11.30 alle 13.00.
  • Nel periodo estivo (da giugno a metà settembre), il martedì dalle 9.00 alle 11.00 e il giovedì dalle 11.00 alle 13.00.
  • SI COMUNICA AGLI UTENTI CHE IN ORARIO DI RICEVIMENTO NON E' POSSIBILE RISPONDERE AL TELEFONO.

Gli uffici amministrativi per il personale sono aperti lunedì 12.30-13.30; martedì 9.00-10.30; giovedì 11.30-13.00

Questa sezione è dedicata alle informazioni relative alla disciplina ed alle modalità di esercizio dell’istituto dell’accesso civico, introdotto dall’art.5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

L’istituto si configura quale strumento a disposizione del cittadino nel caso in cui nella sezione della home page denominata “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale non risultino presenti quei documenti, informazioni e dati che, ai sensi del suddetto decreto, le pubbliche amministrazioni sono tenute a pubblicare.

L'accesso civico è, quindi, il diritto, esercitabile da chiunque, di richiedere la pubblicazione dei documenti, delle informazioni o dei dati che le Pubbliche Amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito pur avendone l'obbligo.

La relativa richiesta può essere redatta sull’apposito modulo editabile disponibile nella sezione "Altri Contenuti" nell' "Amministrazione Trasparente" presente in questo sito web, oppure nel formato Microsoft Office Word, qui di seguito allegato.

FileDimensione del File
Scarica questo file (ACCESSO-CIVICO.Filattiera84.doc)ACCESSO-CIVICO.Filattiera84.doc33 kB

Ufficio di Segreteria

  • Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: Dott.ssa Vincenza Patrizia Calderone  - Tel: 06.8102978 -  06.88386385  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese

  • Controllo del DURC: il Documento Unico di Regolarità Contributiva    

Criterio e modalità di svolgimento: il controllo avviene sempre d'ufficio  e in tempo reale.

  • Controllo del documento sulla tracciabilità dei flussi finanziari   

Criterio e modalità di svolgimento: il controllo avviene sempre d'ufficio.
Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normativ

DURC: 

Trattasi di un certificato unico che attesta la regolarità di un'impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento. 

La regolarità contributiva oggetto del Documento Unico di Regolarità Contributiva riguarda tutti i contratti pubblici, siano essi di lavori, di servizi o di forniture.  Il DURC è rilasciato da INPS, INAIL, Casse Edili ed altri enti in possesso dei requisiti precisati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tutte le PA sono tenute ad acquisire d’ufficio il DURC, sia nella fase di gara che in quella successiva.

Documento sulla tracciabilità dei flussi finanziari

Gli obblighi di tracciabilità si articolano essenzialmente in tre adempimenti principali, ovvero: utilizzo di conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche, anche in via non esclusiva;effettuazione dei movimenti finanziari relativi alle commesse pubbliche esclusivamente mediante lo strumento del bonifico bancario o postale ovvero attraverso l'utilizzo di altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni; indicazione negli strumenti di pagamento relativi ad ogni transazione del CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'art. 11 della Legge 3/2003, del CUP.

In ottemperanza al D.Lgs. 217/2017 art. 65 comma 2, nonché alla successiva nota Prot. 1123 del 08.05.2020 del Ministero dell’Istruzione, "Chiarimenti adesione alla piattaforma PagoPA”, dal 1° marzo2021 i genitori degli alunni devono effettuare tutti i pagamenti dei servizi acquistati dalle scuole, nonché il versamento dei contributi volontari, attraverso il portale Pago in Rete.

A titolo di esempio, attraverso il portale dovranno essere versati i pagamenti relativi a:

  • contributi volontari
  • assicurazioni
  • attività extra-curriculari (progetti)
  • viaggi di istruzione e visite guidate
  • acquisto libretti, badge

Il ricorso al portale è obbligatorio ed esclusivo a partire dal 1° marzo 2021; ogni altra modalità di pagamento sarà considerata illegittima e pertanto vietata.

https://www.istruzione.it/pagoinrete/

  • Codice Univoco Ufficio per fatturazione: UFFNWO
  • Codice Meccanografico  RMIC8EG00Q
  • Codice Fiscale 97713420582

 

In allegato un tutorial per pagare su PagoPa