Relativamente alla verifica finale del PEI, prevista dal DM n. 182 del 2020, già in corso nel nostro istituto, si ricorda che la verifica del “processo di inclusione”, compito che la legge assegna al GLO, di cui anche i genitori fanno parte, è prevista dalla L. 104/92 modif. dal DL 96/19 art. 15 c. 10. Poiché il processo di inclusione viene definito nel PEI, la verifica finale consiste nel confrontare gli obiettivi previsti all’inizio dell’anno con gli esiti effettivamente registrati e di conseguenza valutare se gli interventi attivati sono stati efficaci. In fase di verifica finale del PEI si formulano le proposte relative al fabbisogno di risorse professionali e per l’assistenza per l’anno scolastico successivo.
Aspetti del PEI da analizzare per la verifica finale sez. 11, rispetto agli interventi:
- obiettivi, strategie e strumenti nelle quattro dimensioni (sez. 5);
- sul contesto (sez. 7);
- sul percorso curricolare (sez. 8)
Il GLO finale ha anche il compito di proporre le risorse necessarie per l’anno successivo. Pertanto nel verbale del GLO e nel PEI (sez. 11) si devono indicare:
- le ore di sostegno didattico effettivamente necessarie;
- le ore di (eventuale) assistenza per l’autonomia e/o per la comunicazione dell’alunno con Certificazione delle competenze alunni in uscita classe 5^ Primaria e 3^ Secondaria primo grado.
- La certificazione delle competenze viene compilata, per tutti gli alunni in uscita, in sede di scrutinio finale, rientra, quindi, nei compiti e nelle competenze del Consiglio di Classe, pertanto non è un compito del GLO. Si utilizza il modello nazionale che non è modificabile. Per gli alunni con disabilità, tuttavia, è possibile allegare, al modello nazionale, una “NOTA ESPLICATIVA”, in cui gli enunciati delle competenze sono rapportati agli obiettivi del PEI.
- disabilità.